Phf Photoforma

«  Dall’idea di comunicare al progetto di comunicazione  » Corso di Formazione sul webdesign

INFORMAZIONI E STRUTTURA DEL CORSO

Corso di webdesign Per poter assicurare una qualificata presenza alla propria immagine sul web, è necessario disporre di uno spazio che sia capace di coniugare due obiettivi essenziali: sapere garantire la propria identità in maniera differenziata; rendere interagibile il proprio sito alle piattaforme "social" oggi più diffuse (FaceBook e Twitter in primo luogo). Per raggiungere questi scopi, si è pensato di condividere il contributo derivante dall'esperienza condotta in questo campo - essenzialmente per passione - progettando un corso di formazione capace di offrire alcuni basilari elementi di competenza a coloro che sono interessati a produrre, in via autonoma, contenuti web.
Come noto, le pagine web sono scritte in HTML - un semplice linguaggio di scrittura il cui acronimo indica, nella sigla HTML, la forma abbreviata di HyperText Markup Language. "L'ipertesto" è semplicemente un testo che funziona come un link.
"Markup Language", invece, è una maniera di scrivere informazioni sul layout dei documenti. Per poter produrre una pagina web è quindi necessario conoscere l'HTML e alcuni degli strumenti che, integrandosi con esso, possono produrre pagine con contenuti testuali e "mediatici " (immagini e video), ben formattati sotto il profilo funzionale ed accattivanti nella percezione estetica del sito.

        Il progetto è a cura di

Logo Phf Photoforma

Corso di webdesign L’obiettivo formativo di questo corso trae origine dall'esperienza personale e dallo studio applicativo, condotto in qualche anno di attività, per la realizzazione di siti web, siano essi statici, essenzialmente pagine HTML con il supporto dei CSS (Cascading Style Sheets | fogli di stile «a cascata») e Javascript, o siti dinamici. I siti dinamici, in modo particolare, sono quelli i cui contenuti sono storicizzabili (come un blog o un forum) e che si basano sull’impiego di banche dati (database) e l’uso, in molti casi, di piattaforme dotate di un CMSContent Management System (Sistema di gestione dei contenuti) come Wordpress, Joomla, CMS Made Simple, Drupal, ecc...

Il corso è previsto con una logica di tipo modulare e prevede le seguenti aree formative:

1° MODULO: Creazione di un sito statico (c.d. «sito vetrina») basato sull’impiego di HMTL e CSS

2° MODULO: Predisposizione di una piattaforma dinamica basata sull’uso di Wordpress. Il secondo modulo, particolarmente raccomandato per le potenzialità congenite a questa tipologia di applicazioni, è facoltativo.

METODOLOGIA: Nella progettazione didattica di questo corso si è fatta confluire una metodologia di lavoro già impiegata con successo in diversi anni di formazione e in altre discipline (corsi di fotografia, stampa fine-art e corsi di consulenza professionale) che vede nel principio dell’operatività pratica e nell’applicazione intensiva sui contenuti e gli strumenti impiegati, il suo più importante e qualificante punto di forza. La pianificazione didattica, pertanto, è basata su una logica essenzialmente di tipo applicativo, pensata come: «Apprendere, facendo..»

Corso di webdesign Il corso è pensato per tutti coloro che, in via autonoma, vogliono essere presenti con un proprio sito sul web, sia esso di tipo «vetrina» (semplici pagine HTML + CSS) , sia con una forma più strutturata e contenuti archiviabili nel corso del tempo, come ad esempio un Blog o, in prospettiva, un sito di e-commerce. Potenzialmente, quindi, possono essere interessati a questo percorso di apprendimento moltissime persone: artigiani, artisti, fotografi, piccole aziende, associazioni culturali, enti non-profit, ecc…

PROPEDEUTICITA':In relazione alla struttura del progetto formativo, si precisa che il 2° modulo, dedicato alla creazione di un sito dinamico su piattaforma Wordpress (la cui partecipazione è facoltativa), può essere frequentato SOLO DOPO aver partecipato al primo modulo dedicato all’HTML e ai CSS. Tale ipotesi è connaturata alla propedeuticità e allo sviluppo del percorso di apprendimento: è difficile personalizzare e interagire con le modifiche al layout di un pagina Wordpress se prima non si è approfondito l’HTML e, soprattutto, se non si sono conseguite sufficienti nozioni sulla gestione dei fogli di stile – CSS (Cascading Style Sheets)

Corso di webdesign Non sono richiesti requisiti o conoscenze particolari, salvo il fatto di saper navigare fluidamente fra le cartelle del proprio sistema operativo, aprire più files con programmi diversi e salvarli.
N.B. ! Non è necessaria nessuna particolare competenza di programmazione. Ai partecipanti si chiede passione per la disciplina, forte curiosità per il webdesgin, la grafica (web e non), la fotografia e la volontà di svolgere, anche al di fuori dello spazio d’aula, esercitazioni sui contenuti web che saranno affrontati nei momenti formativi di classe.

APPLICATIVI E MATERIALE DIDATTICO:
Per la realizzazione dei contenuti web saranno impiegati software freeware o in versione trial (Notepad+++, Filezilla per il trasferimento via FTP dei files, Gimp per l’editing delle immagini, KompoZer o programmi similari per l’editing in modalità «wysiwyg» dei contenuti).
Ciascun allievo avrà a disposizione un PC con la possibilità di editare e caricare autonomamente i contenuti web, verificando fin da subito l’esito della propria attività. Le varie fasi del percorso formativo saranno supportate da materiale di studio che sarà reso online ai corsisti con il procedere del programma mediante accesso riservato e protetto da password.

Corso di webdesign REGISTRAZIONE ONLINE

Per poter partecipare al corso è obbligatoria l'iscrizione online al form sotto-riportato » [ QUI ]

L'iscrizione non è vincolante né per il partecipante, né per Phf Photoforma, che darà avvio al corso al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

COSTO DI PARTECIPAZIONE:
Il costo del 1° Modulo è di Euro 340,00 IVA compresa
Il costo del 2° Modulo (*) è di Euro 300,00 IVA compresa

(*) N.B: la partecipazione al 2° modulo è facoltativa per coloro che si iscrivono al 1° modulo, ma possono essere ammessi al 2° modulo solo coloro che avranno partecipato al 1° modulo.

I corsisti che abbiano già aderito ad uno dei percorsi formativi realizzati da Phf Photoforma, avranno diritto a 40,00 Euro di sconto sulla partecipazione al 1° Modulo formativo.

FORMAZIONE DELL’AULA:
Per mantenere elevata la qualità della formazione è previsto un numero massimo di 16 partecipanti/corso.

VARIAZIONI DI PROGRAMMA:
Phf Photoforma si riserva la facoltà di variare o rimodulare, in funzione degli esiti formativi rilevati durante il percorso di apprendimento, il programma didattico, mantenendo comunque inalterata la struttura del corso (8 Lezioni per il 1° Modulo e 6 lezioni per il 2° Modulo)


PRIVACY
In conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, si dichiara che i dati personali qui raccolti hanno la sola finalità di registrare l'utente per l’attivazione dei servizi richiesti. I dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso correzione e cancellazione dei dati), rivolgendosi a PHF - Photoforma (TN), al seguente indirizzo e-mail:
»» luca@lucachiste.com

Corso di webdesign COMPETENZE DEL 1° MODULO
[8 LEZIONI]

Al termine del percorso formativo sul 1° MODULO i partecipanti al corso acquisiranno le seguenti competenze:
a) Configurazione di un sito web: lo spazio di hosting e il caricamento-aggiornamento dei contenuti via FTP
b) Produzione dei contenuti (testi, integrazioni di immagini e video) finalizzati alla creazione/gestione di un sito web
c) Acquisizione di una competenza basico/intermedia sull’HTML ed i CSS

COMPETENZE DEL 2° MODULO
[6 LEZIONI]

Al termine del percorso formativo sul 2° MODULO i partecipanti al corso acquisiranno le seguenti competenze:
a) Configurazione di un sito web dinamico basato su piattaforma Wordpress mediante la creazione di un web server locale e il conseguente trasferimento su Hosting remoto Linux via FTP
b) Utilizzo del CMS (Content Management System) di Wordpress per l’editing dei contenuti e la personalizzazione dell’ambiente, sia sotto il profilo grafico, sia nell'ambito dei contenuti caricabili
c) Creazione di un Blog personalizzato avente le seguente caratteristiche: gestione dei post (articoli) e pagine; gestione e personalizzazione di gallery fotografiche, gestione di video, e widget personalizzati (link ai social come FaceBook Twitter, Linkedin, ecc.., agli RSS Feed, ad altre pagine web), ovvero aree a contenuto variamente personalizzabile (tag cloud, calendari, contenuti custom di tipo HTML, immagini, ecc..)

PROGRAMMA
1° MODULO

Vedi il programa

PROGRAMMA
2° MODULO

Vedi il programa

© Phf Photoforma / Luca Chistè